Artist’s Statement
Sono nato a Milano nel 1971. La mia curiosità per l’arte nasce durante gli anni del Liceo Artistico e nel tempo si è trasformata in una necessità espressiva imprescindibile. Dopo aver lasciato la facoltà di Architettura ho lavorato come disegnatore di tessuti per la moda e successivamente come artigiano, decoratore e restauratore. Esperienze che hanno contribuito alla mia formazione, ma che non rispondevano pienamente al bisogno di indagare me stesso attraverso l’arte, senza interferenze decorative.
Nel corso degli anni ho continuato a sperimentare tecniche e possibilità espressive, alla ricerca di una sintesi formale che sentissi autentica. Dopo un lungo periodo di ricerca e poche esperienze espositive, il lavoro costante ha trovato negli ultimi anni un linguaggio più chiaro e coerente.
Sono un artista visivo e realizzo le mie opere attraverso scultura e pittura. Nei miei lavori la pittura è uno zoom sulla scultura, che rappresenta il soggetto. Cerco di far dialogare questi due linguaggi attraverso complementarietà o neutralità cromatica, alla ricerca di equilibrio e armonia. Talvolta la scultura si sviluppa come opera autonoma, più spesso è posta in sospensione, di fronte alla tela.
Il focus della mia ricerca è l’uomo. Indagare la natura umana per me è come scavare intorno a un reperto archeologico: è necessario attendere che la forma si riveli. Lavoro per temi — semi, materno, cuore, abbraccio, distanze, ossa, forma, radici — che considero nuclei simbolici attraverso cui esplorare l’esperienza umana.
Il processo artistico nasce nel pensiero, che ne costituisce la struttura profonda; l’esecuzione è una fase di espansione in cui la forma prende vita quasi autonomamente. A lavoro concluso, nel mistero della forma emersa, provo stupore e meraviglia. Resta il tentativo di catturare quel frammento di verità e continuare a scavare altrove.
Nonostante l’uso recente di colori più accesi, le mie opere mantengono una natura intima e silenziosa, talvolta tragica.
Vivo e lavoro tra lo studio di Desio e Pitigliano.
Biografia
Sono nato a Milano nel 1971, dopo essermi diplomato nel 1989 presso il liceo artistico “Papa Ratti di Desio” ho frequentato la facoltà di architettura al Politecnico di Milano. Lasciati gli studi da architetto ho lavorato come designer nel settore della moda. Dal 1996, ho svolto l'attività di decoratore e restauratore di dipinti murali. L’interesse per l’arte, cominciato negli anni del Liceo è divenuto ad oggi un mezzo indispensabile per comunicare ed esprimermi.
Dal 2010 ho esposto in due collettive d'arte contemporanea.
Nel 2011 ho tenuto la mia prima personale presso il circolo culturale “Seregn de la Memoria” a Seregno.
Nel 2021 ho partecipato alla 23° edizione del “Premio Viviani” di Nova Milanese vincendo la medaglia “LAP” con l’opera pittorica a tecnica mista “madri”.
L’autore